Opere su commissione

Nell’ambito della mia esperienza pittorica, spesso mi capita di dedicarmi anche alla realizzazione di lavori su commissione.

Detti lavori nascono a seguito del contatto da parte di un potenziale acquirente che si rivolge a me per dare forma a un desiderio, per vedere raffigurata un’idea, per ricreare un’immagine già vista, o semplice frutto di fantasia.

Sin da subito, il mio impegno va nella direzione di accogliere le esigenze espresse dal richiedente, e tradurle, nella maniera più fedele possibile, in un’opera finale concreta, la SUA opera, che possa renderlo felice e soddisfatto. E’ questa la mia priorità, il mio obiettivo più grande!

Affinché ciò avvenga con successo, a priori è molto importante definire insieme all’interessato tutti gli aspetti caratterizzanti dell’opera che sarà eventualmente commissionata e che una volta fissati, saranno formalizzati in un apposito contratto a garanzia di ambo le parti.

Le possibilità e le scelte disponibili sono svariate: un’opera, per esempio, può essere sviluppata su una, due o più moduli di tela, può avere diverse dimensioni e raffigurare temi o soggetti differenti, spaziando dall’astratto al figurativo. Anche il medium (acrilico, acquerello, pastelli a olio, matita carboncino) e la superficie (tela sciolta, tela con telaio, cartone telato, tavola, carta ecc.) rappresentano ulteriori elementi da valutare e opzionare.

Una volta decisi tutti gli aspetti di cui sopra, posso finalmente mettermi al lavoro per realizzare quanto concordato!

Il tempo di esecuzione varia a seconda della complessità dell’esecuzione dell’opera incaricata. Nel contratto viene comunque indicato un tempo adeguato e necessario, affinché io possa dare vita all’opera a regola d’arte, e secondo i desiderata espressi dall’altro.

Per quanto riguarda invece i Ritratti, la soluzione dal vivo, pur essendo la preferibile, rappresenta la più difficilmente percorribile a causa delle difficoltà logistiche che potrebbero insorgere. Pertanto, la modalità che sono solita proporre abitualmente prevede l’invio telematico da parte del committente di foto idonee e di buona qualità, preventivamente da me approvate, che rappresenteranno il mio riferimento su cui lavorare.

I tempi di esecuzione dei ritratti sono in genere abbastanza rapidi. Come per il resto, anche in questo caso mi premuro di concordare opportunamente insieme all’altro le dimensioni, il medium, eventuali esigenze specifiche.

Infine esiste la possibilità di commissionare opere di grandi dimensioni, per le quali, come nei punti precedenti, si stipula un accordo preventivo su soggetto/tema raffigurato, medium, dimensione. Per i lavori di grandi dimensioni prevedo tendenzialmente tempistiche di esecuzione più lunghe rispetto alla media degli altri lavori.

Per quanto concerne i costi, a seguito della definizione e raccolta di tutti gli elementi decisivi espressi dal richiedente, mi prendo qualche giorno per fare una stima delle risorse necessarie alla realizzazione dell’opera/opere richieste (materiali, tempistiche di realizzazione, tipologia di soggetto/tema scelto) e per formulare un prezzo finale che andrò a proporre all’interessato. Nel momento in cui egli accetta, di norma chiedo il versamento di una parte alla sottoscrizione del contratto d’opera a titolo di acconto, ed una parte, a saldo, al momento della consegna dell’opera stessa.

Puoi contattarmi senza impegno compilando il form qui sotto o scrivermi a arte@selenebonavita.it

Cliccando su Invia accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.