Posted on Lascia un commento

Artisti RiUniti: asta benefica per il Policlinico Riuniti di Foggia

Da quando è iniziata l’emergenza COVID-19 mi sono interrogata a lungo su come potessi rendermi utile, nel mio piccolo, per offrire un contributo in questa grave situazione. 

Ho deciso di partire proprio da ciò che mi viene naturale fare e che mi appassiona tanto, ossia dipingere, ed ho pensato allora di mettere cinque mie creazioni al servizio di una giusta causa aderendo all’iniziativa “Artisti RiUniti”.

Si tratta di un’ Asta benefica coordinata dalla Cooperativa Comunità Biccari, un piccolo paese del territorio dauno a cui sono molto legata, che si inaugurerà il prossimo lunedì 27 aprile 2020

I ricavati dell’Asta, che raccoglierà le creazioni di tanti artisti locali e non, saranno totalmente devoluti al Policlinico Riuniti di Foggia, al fine di supportarne le attività sanitarie ed il prezioso operato nel difficile momento storico che stiamo vivendo.

Si tratta insomma davvero di un bellissimo progetto, in cui la solidarietà fa da protagonista, e a sostegno del quale si stanno mobilitando anche testimonial d’eccezione. Il primo è Giovanni Muciaccia, noto conduttore della trasmissione RAI Art Attack, foggiano d’origine e da sempre sensibile, oltre che alle tematiche artistiche, anche a quelle benefiche e solidali.

Ecco il suo intervento:

Spero quindi con tutto il cuore che la partecipazione all’ Asta sia numerosa e vi invito tutti a diffondere e a condividere l’iniziativa! Facciamoci contagiare dall’arte e dalla bellezza di valori come l’altruismo e la generosità!

Elenco di seguito i link per partecipare all’asta:
CARDI: https://www.coopbiccari.it/prodotto/selene-bonavita-cardi/
FALO’: https://www.coopbiccari.it/prodotto/selene-bonavita-falo/
MACCHIA MEDITERRANEA: https://www.coopbiccari.it/prodotto/selene-bonavita-macchia-mediterranea/
PAESAGGIO: https://www.coopbiccari.it/prodotto/selene-bonavita-paesaggio/
TAVOLOZZA MIRO’: https://www.coopbiccari.it/prodotto/selene-bonavita-tavolozza-miro/

TUTTE LE OPERE: https://www.coopbiccari.it/artisti-riuniti/

Condividi sui tuoi social
Posted on Lascia un commento

Le “Emozioni Pittoriche” di Selene Bonavita in mostra a Lucera

Le “Emozioni Pittoriche” di Selene Bonavita in mostra a Lucera: colori e venature di un campo di grano.


Le “Emozioni Pittoriche” di Selene Bonavita saranno in mostra a Lucera, dal 29 giugno al 9 luglio, presso Palazzo D’Auria Secondo. Entro i limiti spaziali della tela l’artista definisce i confini mobili di una geografia pittorica fatta di materia e di stratificazione, che si espande fino a raggiungere i bordi del telaio e la cornice, seguendo le direttrici con positive suggerite dalla casualità, dall’azione manuale e dalle condizioni ambientali. La modulazione continua e ripetitiva delle canpiture-cromatiche si fonde e si confonde con la frammentazione tipica della gestualità, dando vita a superfici tonali monocromatiche o policrome corrugate e macchiate. L’errore, il ripensamento e l’imprevisto sono parti integranti della vicenda di ogni sua opera e, come tali, non vengono né celati né corretti in fase di esecuzione, ma rimangono visibili, impressi nella memoria dei materiali. L’opera in corso, Campo di grano, racconta indirettamente le vicissitudini esecutive e il flusso dei pensieri che l’artista ha vissuto durante il tempo di realizzazione dell’opera stessa. Le sovrapposizionie le velature di colore, le pennellate e le colature, i depositi di colore e le reazioni chimiche sono il risultato estetico di un’esperienza fisica e mentale trasferita sulla tela. Selene Bonavita non rinuncia a governare la composizione, la sottopone alla forza di gravità e al caso,consapevole comunque che l’intervento di un suo gesto può ristabilirne l’equilibrio.

Fonte: L’Immediato